Seguici su
Cerca

Descrizione

Dal 2010 il castello consortile di Buronzo è aperto al pubblico, con la presenza di guide appositamente formate. Un allestimento costituito da pannelli di sala e segnali permette la fruizione autonoma della struttura da parte del visitatore, che può proseguire il suo percorso anche all’esterno, nella restante parte del complesso storico del Castello Consortile, mediante il percorso autoguidato “Dal Castello al Borgo”.
Visite guidate tematiche sono periodicamente proposte per approfondire la storia e le peculiarità del Consortile, ormai da anni scenario per mostre e rassegne organizzate autonomamente o in collaborazione con altri soggetti del territorio.

Dal 2011 si sono avviate presso il castello le attività didattiche ed educative del programma “Scoprire, capire, crescere”, che, implementate di anno in anno, si sono articolate in una molteplicità di filoni tematici.

La finalità guida che conduce queste attività è quella di proporre contenuti ed esperienze che aiutino i fruitori a leggere il territorio dell’alta pianura vercellese, zona che del castello è al tempo stesso bacino geografico e contesto culturale, nella convinzione che tale linea – oltre a non sovrapporsi e collidere con proposte didattico-museali formulate da altri enti culturali presenti sul territorio – costituisca una delle chiavi di lettura più efficaci tanto per comprendere il ruolo della struttura nel suo orizzonte culturale.

Per informazioni su eventi e aperture al pubblico si può far riferimento al sito www.castellodiburonzo.it


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri